Come scegliere la location perfetta per organizzare il tuo matrimonio da sogno in Toscana? Meglio optare per una residenza d’epoca, un castello, o un boutique hotel? Professionisti esperti ti possono guidare in questa decisione importante seguendo le tue esigenze e le tue aspettative. 

Vediamo allora 5 top trends tipologie di venue per organizzare il tuo matrimonio in Toscana.

Borgo Santo Pietro – Chiusdino (SI)

Location matrimonio Toscana

Credits: The Florentine

 

Borgo Santo Pietro è un incantevole boutique hotel progettato per essere una magnifica struttura dotata di tutti i comfort, in assoluta armonia con l’ambiente circostante. Circondato da vigneti, orti e giardini botanici l’hotel si trova vicino all’Abbazia di San Galgano, la storica chiesa a cielo aperto dove peraltro è possibile celebrare il matrimonio.

Borgo San Pietro è la cornice ideale per festeggiare un evento speciale e romantico tra i giardini curatissimi e negli spazi eleganti della struttura.

Il cocktail di benvenuto può essere allestito ai bordi della piscina che si affaccia sulle colline senesi, mentre il ricevimento può essere organizzato sotto il loggiato che guarda le vigne, o in uno dei panoramici spazi esterni che la struttura mette a disposizione.

Villa Gamberaia – Settignano (FI) 

Villa matrimonio Toscana

Credits: bella-toscana.com

 

Benché disti solo 20 minuti dal centro di Firenze, Villa Gamberaia si trova immersa tra le colline toscane dalle quali è possibile ammirare i tesori della città rinascimentale in un contesto suggestivo e immersivo. 

Il fiore all’occhiello della struttura è il meraviglioso giardino all’italiana considerato uno dei più belli del Paese con le sue fontane, le statue e l’architettura unica nel suo genere che spinge coppie di tutto il mondo a coronare il proprio sogno in questo luogo magico.  

Anche gli interni sono molto belli e curati, perfetti per celebrare nozze da sogno, oltre a un delizioso chiostro circondato da un loggiato nel quale è possibile celebrare il matrimonio.

Villa Gamberaia è una wedding location in Toscana in cui eleganza, raffinatezza e arte sono assoluti protagonisti.

Rosehood Hotel – Castiglion del Bosco (SI) 

Boutique hotel in Toscana

Credits: hotels.com

 

Se parliamo di matrimoni in hotel di lusso non possiamo non menzionare il Rosehood Hotel a Castiglion del Bosco in provincia di Siena, nel cuore della Val D’Orcia. 

Questa tenuta è molto antica, ma perfettamente ristrutturata e preserva tutto il fascino delle sue origini.

Questa location elegante e romantica che si affaccia su un meraviglioso panorama è perfetta per celebrare un matrimonio dal fascino d’altri tempi. 

Molti sono gli spazi ideali per l’organizzazione di eventi speciali e una menzione speciale viene riservata alla Chiesa di San Michele Arcangelo, con gli affreschi originali di Pietro Lorenzetti.

Castello di Vicarello – Poggi del Sasso (GR)

Castelli pr matrimoni in Toscana

Credits: castellodivicarello.com

 

Dalle feste più intime alle cerimonie in grande stile, il Castello di Vicarello offre una coreografia eccezionale per celebrare un matrimonio da favola. 

Per gli ospiti che arrivano da lontano, la struttura può ospitare per la notte fino a 22 persone, ma offre anche la possibilità di alloggiare in luoghi vicini e di usufruire di un servizio navetta per raggiungere il castello.

Le particolarità che rendono unico questo castello sono i bellissimi giardini di lavanda e rose rampicanti, i boschetti di ulivi secolari e la terrazza sul tetto dalla quale è possibile godere di una vista unica. 

Villa Mangiacane – San Casciano in Val di Pesa (FI)

Ville romantiche Toscana

Credits: charmingtuscany.com

 

Villa Mangiacane è un meraviglioso edificio storico risale al XV secolo e fu costruita dalla famiglia Machiavelli con il contributo di Michelangelo che partecipò al disegno del progetto.

Oggi questa magnifica costruzione a soli 12 Km da Firenze e vicina a Siena e San Gimignano è la wedding location in Toscana ideale per gli amanti delle atmosfere rinascimentali e romantiche delle antiche dimore toscane. 

Gli ospiti vengono accolti dal magnifico parco di oltre 600 ettari nel quale vengono coltivati due dei tesori di questa terra, ulivi e viti che producono olio e vino pregiati da assaporare il giorno dell’evento. 

A impreziosire ulteriormente gli esterni sono anche le 3 splendide piscine e i giardini curatissimi, perfetti per ospitare un matrimonio indimenticabile.

Leggi anche: Tendenze matrimonio 2023

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_USEnglish
en_USEnglish