Per il giorno del tuo matrimonio desideri vivere una vera e propria favola in una location dal fascino senza tempo? 

La Toscana è una regione ricca di bellissime residenze d’epoca, perfette per fare da sfondo a eventi speciali. Qualsiasi sia lo stile che caratterizza il tuo matrimonio, sicuramente scegliere un castello per sposarsi vuol dire coronare un sogno in un luogo romantico e indimenticabile.

Luoghi da sogno dove sposarsi in Toscana

Vediamo 10 bellissimi castelli in Toscana che potrebbero essere la cornice perfetta per un matrimonio da favola.  

1.Castello di Barberino (Barberino di Mugello, FI)

Siamo a nord di Firenze e questo castello è il più antico della zona. Fiori all’occhiello di questa storica struttura sono la veranda che si affaccia su un grande parco all’italiana, un salone regale con soffitto a cassettoni e due deliziosi salotti del ‘700 con camino e vista sia sul cortile della torre sia sulla corte interna. Affascinante e riservata, questa dimora è ideale per coloro che vogliono celebrare un matrimonio in una location suggestiva ed esclusiva nel cuore della Toscana.

2.Castello di Cafaggio (Impruneta, FI)

Il Castello di Cafaggio è un luogo incantato dal sapore medievale incastonato tra le colline toscane, perfetto per assaporare atmosfere autentiche dove il tempo sembra essersi fermato. Vicino al paese di Impruneta e a soli 12 km da Firenze, questa dimora risale al 1300. Gli spazi esterni, tra giardini curati e suggestivi che circondano la struttura e la piscina, possono ospitare oltre 250 persone. Dalla piscina è possibile ammirare la Limonaia e la Tinaia, mentre negli spazi interni, si trovano le tre sale storiche del castello: il salotto blu, la sala da pranzo liberty e la sala da  biliardo. Sulla corte del castello si affaccia la sala dedicata agli eventi che può ospitare fino a 150 persone sedute

Celebrare matrimonio in un castello in Toscana

3.Castello la Leccia (Castellina in Chianti, SI)

Il Castello la Leccia è una dimora storica nel cuore del Chianti risalente all’XI secolo che offre una vista mozzafiato sulle Torri di San Gimignano e sui terreni dell’azienda agricola di proprietà, in cui vengono prodotti vino e olio seguendo procedure ecosostenibili. Passato e presente si incontrano in questa bellissima dimora ristrutturata con materiali e tecnologie eco-compatibili, ma che mantiene l’aspetto e il fascino originari. Gli esterni sono impreziositi dalla piscina panoramica che affaccia su vigneti e uliveti, da un incantevole giardino all’italiana e da uno splendido giardino di lecci secolari.

4.Castello di Valenzano (Subbiano, AR)

Il Castello di Valenzano deve il suo aspetto odierno alla ristrutturazione progettata dall’Arch. Agnolucci di Sinalunga nel 1887. Gli spazi esterni che caratterizzano questo edificio storico sono il piazzale davanti alla facciata principale, il chiostro e il parco, mentre le bellissime sale interne sono organizzate per poter ospitare oltre 350 persone. All’interno delle mura è presente una Chiesa consacrata dove, con le dovute autorizzazioni della Diocesi competente, possono essere celebrate funzioni religiose. Per gli sposi inoltre la struttura mette a disposizione gratuitamente la suite nuziale per la prima notte di nozze. 

5.Castello di Bibbione (San Casciano in Val di pesa, FI)

La terrazza panoramica, unica nel suo genere, è ideale per matrimoni e aperitivi con indimenticabili tramonti sulle colline del Chianti. In questo castello è possibile cenare all’aperto nella maestosa cornice della corte con loggiato alla quale si accede passando attraverso bellissimi saloni interni. Per celebrare il matrimonio è possibile inoltre usufruire della piccola chiesa romanica di Santa Maria a Bibbione.

residenze d'epoca dove sposarsi in Toscana

6. Castello Leonina (Asciano SI)

Location di rara bellezza, al Castello Leonina fanno da cornice le splendide colline senesi che offrono agli ospiti un’atmosfera unica e indimenticabile. Il Salone delle Feste, ornato affreschi originali, può ospitare comodamente fino a 100 persone sedute, ma da Aprile a Ottobre è possibile anche organizzare ricevimenti all’aperto nel cortile interno del castello dove possono essere accolti fino a 180 ospiti seduti. Il castello offre la possibilità di pernottamento per gli sposi e per gli ospiti che arrivano da fuori grazie a 21 camere con vista sulle colline senesi.

7. Castello Pandolfini (Bagno a Ripoli, FI)

Situato a 12 km da Firenze, nel territorio del Chianti Classico, il Castello di Tizzano dei Conti Pandolfini è una residenza d’epoca che comprende la villa, la torre, il parco romantico, il giardino alla francese con grande piscina a sfioro con vista sulle colline del Chianti. Circondato da ulivi e vigne, il Castello Pandolfini è il luogo ideale dove celebrare un matrimonio indimenticabile tra le romantiche colline toscane. 

8. Castello di Magona (Campiglia Marittima, LI)

Per tutti gli amanti del mare, il Castello di Magona è la location perfetta per godere di una splendida vista sulla campagna e sul mare. Il castello è circondato da un giardino esclusivo con rose, terrazze e una piscina. La struttura ha un magnifico giardino privato recintato e un roseto con sedie e divani. Attraverso un piccolo cancello alla fine del giardino, a soli 20 metri dal castello, si arriva alla piscina con affaccio su un uliveto terrazzato.

Castelli romantici in Toscana

9. Castello di Vincigliata (Vincigliata, FI)

Il Castello di Vincigliata, risalente al 1031 e ristrutturato nel 1840, è una location sofisticata ed elegante caratterizzata al suo interno da armature, bassorilievi e affreschi, eseguiti dalle antiche botteghe fiorentine. Sposi e ospiti potranno vivere l’incanto di una giornata unica tra le sale, gli spazi esterni, la terrazza panoramica, la corte. 

10. Castello di Potentino (Seggiano, GR)

Questo antico castello che sorge su un sito etrusco è oggi un centro culturale. Qui è possibile organizzare uno splendido ricevimento nuziale nel cuore dell’Amiata che riporterà gli ospiti alla magica dell’atmosfera del XIII secolo. L’accoglienza della tenuta è affidata ai maestosi cancelli di ferro battuto che conducono all’interno del parco del castello, avvolto da colori e da suoni incantevoli per poi arrivare al porticato perfetto per accogliere tutti gli ospiti con un cocktail di benvenuto che aprirà i festeggiamenti di un matrimonio indimenticabile.

Stai cercando la location perfetta per il tuo matrimonio in Toscana?

Contact us, saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_USEnglish
en_USEnglish